BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO - SGATE

SGATE

BONUS SOCIALE

Cosa cambia dal 2021

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (luce/acqua/gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei famigliari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare nuova domanda o rinnovo come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157.

I requisiti rimangono i medesimi:

•  Appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.265,00
   oppure

• Appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00
   oppure

• Appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di Cittadinanza

• Il contratto di fornitura (luce/acqua/gas) deve essere intestato a uno dei componenti del nucleo familiare ISEE oppure il nucleo deve usufruire di una fornitura condominiale gas/acqua attiva

Ogni nucleo ha diritto a un solo bonus per tipologia (luce/acqua/gas) per anno di competenza

BONUS IDRICO: è una riduzione dl costo della tariffa idrica per un fabbisogno garantito di circa 50 litri d’acqua al giorno. L’entità dello sconto è determinata dalla tariffa del fornitore consultabile in bolletta e viene accreditata con pagamento tracciabile agli utenti indiretti (con fornitura centralizzata) oppure direttamente in bolletta per quelli diretti (con fornitura individuale).

BONUS LUCE: è uno sconto sulla bolletta e l’importo dipende dal numero di persone nel nucleo familiare. Lo sconto è ripartito per 12 mesi ed è indipendente dal fornitore. L’importo minimo è di € 125 con due persone, € 148 da tre a quattro e € 173 per più di quattro persone nel nucleo familiare

BONUS GAS: permette di risparmiare sulle utenze del gas sulla base di luogo di residenza, numero di componenti del nucleo familiare e il fine d’uso. L’agevolazione varia da un minimo di € 32 ad un massimo di € 264 a seconda dei vari fattori.

Come ottenere il Bonus

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda presso il Comune. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere l’attestazione ISEE. Se il nucleo rientrerà in uno dei requisiti previsti l’INPS invierà i suoi dati al Sistema Informativo Integrato, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

I bonus 2020 in corso di erogazione al 31/12/2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il BONUS PER DISAGIO FISICO pertanto, per tale tipologia di Bonus, i soggetti beneficiari dovranno continuare a presentare la richiesta presso il Comune corredata di attestazione dell’ASL.