SPORTELLO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE ON-LINE

mercoledì, 08 febbraio 2023

SPORTELLO ON LINE

Dal mese di febbraio è attivo, sul sito del Comune di Manta, lo sportello per la presentazione di istanze on-line.
Si può accedere a tale servizio scorrendo la home page del sito www.comune.manta.cn.it e selezionando Filo Diretto o Portale del contribuente.

Lo sportello on-line permetto un accesso rapido e unificato ai servizi digitali erogati dall'Ente.
L'utente potrà autenticarsi sul portale usando le credenziali di accesso dello SPID, se già registrato, oppure usando la propria carta d'identità elettronica (CIE).

Nella sezione FILO DIRETTO è possibile presentare istanza relative ai servizi di proprio interesse suddivise per aree tematiche:
IMU      Richiesta di rimborso
TARI     Richiesta di rimborso
      Denuncia di stato dell'immobile
              Richiesta di riduzione

Le istanze presentate attraverso lo Sportello on-line sono completamente sostitutive della presentazione in formato cartaceo, come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005).

Nella sezione PORTALE DEL CONTRIBUENTE sono disponibili tutte le informazioni relative alle Imposte e tasse Comunali ed è possibile:
- consultare la propria posizione tributaria TARI
- presentare denuncia o cancellazione TARI
- pagare la TARI con PagoPa
- effettuare il calcolo IMU

Grazie all'utilizzo di questo nuovo sportello viene semplificata la vita del cittadino che non è più obbligato a recarsi fisicamente in Comune. Speriamo, con il tempo, di poter allargare il servizio anche ad altri tipi di istanze.