FONDO EMERGENZA ALIMENTARE COMUNE MANTA

venerdì, 03 aprile 2020

FONDO EMERGENZA ALIMENTARE COMUNE MANTA

Buongiorno a tutti,
come avrete avuto modo di apprendere dai telegiornali, lo Stato ha messo a disposizione un piccolo fondo per poter aiutare chi, a causa dell’emergenza attuale, si trovi in difficoltà economiche tali da non riuscire a far fronte agli acquisti dei prodotti di prima necessità.

Chi ha diritto a chiedere i buoni spesa per l’acquisto di alimenti e generi di prima necessità?
Ne hanno diritto i soli residenti mantesi che a causa dell’emergenza portata dal coronavirus hanno avuto un danno economico tale da non riuscire a sostenere le spese quotidiane.
Si precisa che la situazione di difficoltà deve essere collegata alla situazione di emergenza, dovuta ad esempio alla chiusura di un esercizio commerciale o di particolari attività lavorative.

Serve la dichiarazione dei redditi o l’ISEE per fare la richiesta?
Non è necessario produrre documentazione relativa ai redditi, sarà sufficiente autocertificarli. Dovranno essere specificati i redditi da attività dei vari componenti del nucleo famigliare/convivente, nonché la perdita o assenza di reddito negli ultimi due mesi a causa dell’emergenza Covid-19.

Dove si può trovare il modulo di richiesta per l’erogazione della misura urgente di solidarietà sociale?
Da lunedì 06.04.2020 sarà possibile scaricarlo dal sito del Comune di Manta, oppure, per chi non avesse possibilità di stampare e scansionare la domanda, verranno lasciate alcune copie con allegato il modulo privacy di fronte all’ingresso del Comune, insieme troverete anche il disciplinare dove sono riportate alcune indicazioni utili per la compilazione.

A chi deve essere consegnato il modulo compilato?
La richiesta dovrà essere restituita compilata in ogni sua parte insieme al modulo privacy via e-mail all’indirizzo protocollo@comunemanta.it, oppure consegnati all’ufficio comunale preposto previo appuntamento al numero telefonico 0175-750457 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
I moduli dovranno essere compilati e consegnati entro le ore 12.00 del giovedì di ciascuna settimana fino ad esaurimento del fondo a disposizione.

A chi si possono chiedere informazioni per la compilazione?
Per avere informazioni si può contattare il Comune al numero telefonico 0175-750457 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dove ci sarà un operatore disposto ad aiutarvi.

Chi si occuperà dei controlli delle autocertificazioni e della valutazione di chi ha o meno diritto al contributo?
I moduli compilati verranno inviati al Consorzio Monviso Solidale che si occuperà dei controlli e della valutazione delle domande.
Verrà data priorità a chi non riceve altri contributi pubblici.

IMPORTANTE
Chi avrà diritto ai buoni spesa verrà contattato dagli uffici comunali e verranno consegnati direttamente al domicilio.